Discover Maremma

La Riserva Naturale del Farma

Il luogo ideale per gli appassionati di trekking e per chi ama passeggiare circondato dalla natura.

di Baia Azzurra

La Riserva Naturale del Farma si trova tra Monticiano e Roccastrada, al confine tra l'area grossetana e senese .
 
E' il luogo ideale per gli appassionati di trekking e per chi ama passeggiare circondato dalla natura.
 
Il percorso per raggiungere le cascatelle è facilmente percorribile, ma volendo, per i più esperti, si può proseguire e raggiungere dei luoghi molto suggestivi .
 
Il percorso che conduce alle cascate è caratterizzato da un'estensione di campi e da un ambiente boschivo davvero affascinante dove è facile perdersi nell’immensità della natura e, allo stesso tempo, è semplice orientarsi grazie a delle indicazioni colorate impresse negli alberi che indicano il percorso e al fragore della cascata che richiama nella giusta direzione e sul quale si può sempre contare.
Un volta raggiunto il punto delle cascate si può ammirare, oltre alla rigogliosa vegetazione, anche le bellissime rocce vulcaniche.
Il fiume è balneabile, ideale quindi durante la calda estate; in primavera e in autunno, invece, durante le ore più calde, è piacevole sostare lungo i suoi argini per un pic-nic o una pausa relax.
Al centro dell’area si trovano la fattoria e il castello del Belagaio, due luoghi che meritano di essere visitati.
 
Raggiungere la Riserva Naturale del torrente Farma dal Camping Village Baia Azzurra è semplice. Ci si arriva andando in direzione Grosseto/Siena per poi proseguire per Roccastrada; da lì si continua in direzione di Torniella, superato il quale, dopo il ponte sulla destra, vi è l'accesso. L’area rimane sempre aperta.
Categorie: Natura

developed by Genial srl