Discover Maremma

Colori e profumi dell’autunno nella Maremma Toscana, tra natura ed enogastronomia.

Viaggio nella Maremma da vivere e gustare a Castiglione della Pescaia e dint

di Baia Azzurra

Colori e profumi dell’autunno nella Maremma Toscana, tra natura ed enogastronomia.
Viaggio nella Maremma da vivere e gustare a Castiglione della Pescaia e dintorni.

La Maremma Toscana ha da sempre grande fascino: la sua natura incontaminata che si unisce con il blu del mare attira ogni anno migliaia di turisti provenienti da tutta Italia e da gran parte dell’Europa.

Per molti questa zona nel sud della Toscana che si affaccia sul Mar Tirreno è sinonimo di vacanza estiva: sono tante le attrazioni e le esperienze che si possono fare nei mesi più caldi, come per esempio vivere un soggiorno in un camping village come il Baia Azzurra capace di offrire tutti i servizi per coppie e famiglie come spiaggia, piscina, ristorante e sport.

Ma quando le giornate cominciano ad accorciarsi e i colori della natura da verde tendono al giallo, le opportunità si diversificano: le attività legate al mare diminuiscono ma la natura rimane protagonista.

Le spiagge nei pressi del Camping Village Baia Azzurra in autunno tornano ad essere selvagge e sono l’ideale per lunghe passeggiate a piedi, e a cavallo, mentre i sentieri dell’entroterra ospitano escursioni in mountain bike, grazie ai tour guidati organizzati all’interno del villaggio e alla possibilità di noleggiare bike e eBike.

L’entroterra della Maremma Toscana è una ricca di acqua: nella Riserva Naturale di Daccia Botrona è possibile fare birdwatching alla ricerca dei fenicotteri rosa, o camminare immersi nel verde sentendo il rumore dei ruscelli, dei fiumi e della palude.

L’autunno poi è il mese in cui anche i piatti cambiano d’abito: dal pesce e il vino bianco fresco si passa alle carne e ai salumi accompagnati dal vino rosso.
Sono tante le cantine nei pressi del Baia Azzurra che sapranno soddisfarvi con le loro selezioni di vini, come Le Mortelle a 15 km dal camping village o Cacciagrande a 18 km, azienda agricola a conduzione famigliare. Ma una gita alla ricerca del buon vino può spingervi fino alle cantine Rocca di Frassinello, Val delle Rose e all’Azienda Agricola Col di Bacche a 40 minuti.

Seguendo i percorsi enogastronomici è obbligatorio degustare un buon vino per accompagnare il Salame, la Salsiccia di Cinghiale e il Pecorino Toscano, protagonisti indiscussi del Tagliere del Buttero, ma anche cercare e assaporare Funghi e Tartufi, che in questa zona non mancano mai, per creare piatti dal sapore deciso.

La Maremma inoltre offre Olio Extravergine, Olive Seggianesi, Miele, Zafferano, tutti prodotti tipici di questa zona dall’apparenza selvaggia ma sempre accogliente verso chi la sa amare e ha la curiosità di scoprirla.

Tra un borgo medioevale arroccato e una città d’arte in cui il tempo sembra essersi fermato, non manca mai l’occasione per rimanere incantati, sia con gli occhi, guardando questa terra tra il verde della natura, la sabbia dorata e blu del cielo e del mare, e sia con il palato.

La Maremma è da vivere e gustare ed è per questa ragione che al Camping Village Baia Azzurra di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, potrete trovare un ristorante che - anche in estate e nei primi mesi dell’autunno - sa soddisfare i palati più esigenti con le ricette tipiche della tradizione, oltre ad offrire innumerevoli occasioni per visitare questa terra selvaggia e incontaminate: partite dal villaggio per raggiungere i sentieri in mountain bike o avventuratevi nella macchia mediterranea alla scoperta della natura.

Vi aspettiamo in Maremma, al Camping Village Ba dove il calore è presente in ogni gesto quotidiano.

Categorie:

developed by Genial srl