Discover Maremma

Isola del Giglio

L’isola del Giglio è la seconda isola più grande dell’Arcipelago Toscano.

di Baia Azzurra Resort

L’isola del Giglio è la seconda isola più grande dell’Arcipelago Toscano. La sua morfologia è prevalentemente montuosa, formata quasi interamente da granito, con ripide scogliere che piombano a picco sul mare. Il territorio è caratterizzato da un’incredibile ricchezza di vegetazione e fauna selvatica; la macchia mediterranea fa ancora da regina con i suoi colori e profumi e funge da cornice ad un mare cristallino color smeraldo.
Grazie alla sua posizione strategica, l’isola del Giglio ha una storia lunga e gloriosa: fu inizialmente scelta dagli Etruschi come avamposto militare e successivamente rivestì un ruolo molto importante sotto il dominio Romano, diventando il nodo marittimo fondamentale negli scambi tra le Province. In questo periodo visse il momento di massimo splendore e, testimonianza di questa antica civiltà, sono i resti della Villa dei Domizi Enobardi, situati al margine di Giglio Porto, leggermente al di sotto del livello del mare.
Da Castiglione della Pescaia è possibile prenotare e partire per un’escursione giornaliera in motonave che dà la possibilità di raggiungere l’isola attraverso un percorso di straordinaria bellezza, passando dalle Formiche di Grosseto per poi costeggiare l’Argentario e le coste del Parco della Maremma.
Con le sue bellissime spiagge sabbiose e acque limpidissime, i suoi antichi sentieri immersi nella natura, i panorami mozzafiato, un pittoresco Porto e il suggestivo borgo medievale di Giglio Castello, l’Isola del Giglio è una perla tutta da scoprire. E’ la meta ideale per chi è amante del mondo marino, della natura incontaminata e dell’ambiente rustico e semplice che caratterizza la vita di paese.
Categorie: Natura

developed by Genial srl