L'estate si è appena conclusa è per la Toscana è stata una stagione turistica all'insegna della crescita e del consolidamento della sua attrattività internazionale. Un trend che ha visto un notevole dinamismo, in particolare nelle città d'arte e nelle località collinari, ma con il litorale maremmano, e in special modo Castiglione della Pescaia, capace di intercettare un flusso straniero sempre più significativo.
I dati complessivi per la regione, basati sulle prime rilevazioni della stagione primavera-estate appena conclusa, mostrano un rafforzamento del ruolo della domanda straniera, con la maggior parte dei turisti resti di provenienza europea, con Germania, Francia, Svizzera, Olanda e Regno Unito in testa.
A livello generale in Toscana, si stima che le presenze straniere abbiano superato quelle italiane, toccando picchi elevati negli agriturismi e negli alberghi di alta fascia, ma nei Camping Village come il Baia Azzurra è ancora molto presente il flusso turistico proveniente dalle famiglie Italiane, sia di prossimità (Toscana e Lazio), sia delle regioni più a nord come Lombardia, Piemonte, Veneto e Trentino Alto Adige.
Anche quando si parla di permanenza media sul territorio toscano il dato è molto variabile: si passa dai 3 giorni per le Città d’Arte ai 7 delle destinazioni balneari, come i flussi turistici nella Maremma Toscana e in particolare nella zone della Spiaggia delle Rocchette su cui affaccia il Baia Azzurra.
Infatti nel panorama regionale, Castiglione della Pescaia si conferma una punta di diamante nel comprensorio della Maremma Grossetana, registrando un andamento molto positivo, in alcuni casi in netta controtendenza rispetto ad altre aree balneari. La località si conferma tra i primi Comuni della Toscana per numero di arrivi e presenze e un saldo in crescita sia in termini di arrivi che di pernottamenti rispetto all'anno precedente.
Sicuramente le rilevazioni di fine anno potranno confermare questi dati anche con i numeri a supporto in modo da avere un quadro più preciso dell’andamento della stagione 2025.
Per quanto riguarda le tipologie di viaggiatori, se le coppie giovani e over dominano la scena turistica toscana in generale, a Castiglione della Pescaia mantengono un ruolo centrale la presenza significativa di famiglie, attratte dall'offerta di servizi balneari e dal contatto con la natura.
Qui il comparto extra-alberghiero si dimostra predominante: i Campeggi e Villaggi Turistici sono tra le categorie più frequentate, detentrici di una quota rilevante delle presenze, particolarmente apprezzate dalle famiglie e dai turisti stranieri che prediligono la vacanza all'aria aperta sia in bungalow che in camper e motorhome.
I Camping Village come il Baia Azzurra infatti offrono anche diversi servizi come spiagge libere o attrezzate, piscine e spray park, ristoranti, animazione, campi sportivi, oltre camper service, noleggio bici e molto altro.
Se nella ricettività “classica” l’utilizzo dell'auto rimane prevalente per raggiungere la Maremma, la zona di Castiglione della Pescaia vede una fortissima presenza di camper e roulotte, caratteristica distintiva della zona balneare, mentre l'uso della bicicletta è parte integrante dell'esperienza vacanziera, sia come mezzo di spostamento che per attività cicloturistiche.
Per questa ragione al Baia Azzurra è presente un Bike Corner dove si possono noleggiare biciclette e eBike anche con seggiolini per il trasporto dei bambini di tutte le età.
Con queste premesse diventa chiaro come l'offerta di Castiglione della Pescaia possa incontrare tutte le varietà di esperienze, combinando la tipica vacanza balneare con tantissime altre opportunità, come:
● Sport & Outdoor: forte l'interesse per le attività all'aperto, come SUP, canoa, snorkeling, calcetto, padel e tennis, ma anche il trekking e la mountain bike grazie alla vicinanza di sentieri e riserve naturali.
● Natura ed Escursioni: la vicinanza alla Riserva Naturale Diaccia Botrona (o ad aree come il Parco della Maremma) la rende appetibile per il turismo naturalistico e l'osservazione faunistica.
● Cultura: la visita al centro storico di Castiglione e ai borghi medievali risponde alla ricerca di un'esperienza che vada oltre il solo mare.
● Enogastronomia: uno degli aspetti maggiormente apprezzati dell’Italia è l’offerta enogastronomica del paese e la Maremma Toscana è una terra che va letteralmente assaporata, con i suoi vini, carni, salumi e ricette tipiche, esperienza che si può vivere anche all’interno del Camping Village grazie ai suoi ristoranti.
In sintesi, la primavera-estate 2025 per la Toscana e in particolare per il Baia Azzurra è stata di grande soddisfazione, e ci permette di guardare al futuro e progettare la prossima stagione 2026 con tante novità che possano sempre di più incontrare il gusto dei turisti italiani e stranieri e rendere la loro vacanza memorabile e in grado di lasciare un segno indelebile capace di scaldare il cuore anche durante i mesi invernali.