Discover Maremma

Massa Marittima - Maremma Toscana

Meraviglie Toscane da esplorare, un luogo pieno di fascino Massa Marittima!

di Baia Azzurra Resort

Massa Marittima 

Situata in un contesto naturalistico e paesaggistico di incomparabile bellezza, Massa Marittima è considerata la perla del medioevo in Maremma. Distante circa 20 km dal mare, è facilmente raggiungibile da Castiglione della Pescaia in poco più di mezz’ora.
La sua storia millenaria è legata alle risorse minerarie che l’hanno resa famosa fino agli anni 80 del 1900, periodo a partire dal quale ha iniziato a dedicarsi all’attività turistica, dando particolare attenzione alla valorizzazione del suo patrimonio storico-artistico.
Massa Marittima accoglie i numerosi turisti tra la Città Vecchia, situata nella parte bassa e la Città Nuova, un’espansione della città progettata nel 1228.
La visita di Massa Marittima può iniziare dalla Città Vecchia che si sviluppa attorno a piazza Garibaldi, un perfetto esempio di urbanistica medioevale, organizzata su uno spazio irregolare dove sono raccolti tutti gli edifici della vita pubblica, ad iniziare dal Duomo che, intitolato a San Cerbone, è l’edificio emblematico della città. A seguire poi con il Palazzo Pretorio che era l’antica residenza del Podestà e oggi è sede del museo archeologico; il Palazzo del Comune, all’interno del quale è possibile ammirare la Cappella dei Priori, affrescata da Bartolomeo Neroni nel Cinquecento con storie tratte dalla Genesi; la Loggia del Mercato e, a pochi passi, la Zecca e la Fonte Pubblica.
Da Via Moncini, a sinistra del Comune, si giunge alla Porta alle Silici. Da qui si accede a Piazza Matteotti che, con l’imponente Torre dell’Orologio, è il cuore della Città Nuova. In piazza è possibile visitare anche il Palazzo delle Armi che, risalente al Quattrocento, fungeva un tempo da deposito militare e oggi ospita il Museo delle Miniere.
A pochi chilometri da Massa Marittima, sulla strada per Follonica, potrete visitare l’Acquarium Mondo Marino e fare, così, un tuffo alla scoperta della fauna marina mediterranea, indiana e atlantica.
A una manciata di chilometri da Massa Marittima, in direzione Gavorrano, si trova il Lago dell’Accesa con il suo Parco degli Etruschi. Il lago ha una particolare forma a ferro di cavallo e, secondo una leggenda popolare, sarebbe senza fondo e racchiuderebbe un paese sommerso. Effettivamente sulle sue sponde vi sono ritrovamenti archeologici e nel bosco vicino vi è un vero e proprio insediamento minerario etrusco.


Ufficio Turistico 
Via Todini, 5, 58024 Massa Marittima GR
Tel  + 39  0566 906554




 
Categorie:

developed by Genial srl