Una gita a Siena. Situata nel cuore della Toscana, a circa 90 km da Castiglione della Pescaia, Siena è una delle città medievali più belle d’Italia.

di Baia Azzurra

Situata nel cuore della Toscana, a circa 90 km da Castiglione della Pescaia, Siena è una delle città medievali più belle d’Italia.
Poche aree geografiche al mondo vantano un ambiente come quello che circonda Siena. A Nord si può ammirare la ricchezza del paesaggio del Chianti, con le sue colline e i suoi uliveti; a Sud la Valle dell’Arbia che conduce a Montalcino dove viene prodotto il famoso Brunello e andando verso Ovest, invece, ci si avvicina al mare e alla riserva naturale della Maremma.
Secondo la leggenda Siena fu fondata dai due figli di Remo, Ascanio e Senio, che, per sfuggire all’ira dello zio Romolo, scapparono da Roma portando con sé la lupa capitolina che, ancora oggi, è simbolo della città senese.
La città è conosciuta per il suo ricco patrimonio storico, artistico e culturale e il suo centro storico è stato dichiarato nel 1995 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Siena è anche una città ricca di forte tradizioni, legate principalmente alle contrade e al celebre Palio che si svolge a inizio luglio e a metà agosto e, simbolo indiscusso della storia della città, è considerato il palio più famoso e antico d’Italia.
Il cuore della città è senza ombra di dubbio la famosa Piazza del Campo che, con la sua peculiare forma a conchiglia e le meravigliose opere d’arte che la circondano, è una delle più suggestive piazze italiane. La piazza è situata nel punto in cui si uniscono le tre colline su cui sorge la città e da qui si diramano le tre principali vie cittadine.
Su Piazza del Campo si affacciano il Palazzo Comunale, sede del Museo Civico, e la Torre del Mangia dalla quale è possibile ammirare uno dei panorami più belli della città.
Da Piazza del Campo vale la pena proseguire verso Piazza del Duomo dove, oltre al Duomo, è possibile visitare la Cripta e la libreria Piccolomini.
Visitando Siena in una sola giornata non sarà possibile visitare tutto, ma sarà sicuramente piacevole passeggiare per le caratteristiche vie della città, perdersi tra i colori e gli stemmi delle diverse contrade e gustare la ricchezza della sua gastronomia.
Categorie: Città d'arte

developed by Genial srl