Spiaggia delle Rocchette

Castiglione della Pescaia da anni ormai è tra le prime posizioni nella lista del 'Mare più bello d'Italia', redatta da Legambiente in collaborazione con il Touring Club Italiano, al link https://www.touringclub.it/news/qual-e-il-mare-piu-bello-e-piu-pulito-ditalia si possono visionare i risultati del 2020.

Sempre nel 2020 il Comune di Castiglione della Pescaia ha ricevuto la Bandiera Verde: una delle spiagge promosse dai pediatri grazie all'acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia pulita, spazi per giocare in libertà, assistenza bagnanti.

Ed infine anche nel 2020 il Comune di Castiglione della Pescaia ha ricevuto la Bandiera Blu 'confermando l'eccellenza del suo litorale'.

Dirigendosi a nord di Castiglione della Pescaia, a 6 km dalla fine del paese sulla sinistra si prende il bivio 'Rocchette': il Baia Azzurra si trova a 2 km dal bivio e 100 m dalla spiaggia delle Rocchette: una baia riparata, circondata dalla pineta e dalla scogliera dove si erge il Forte delle Rocchette, un tempo torre di avvistamento, oggi residenza privata.

Da un lato chilometri di spiaggia, fino a Castiglione della Pescaia, mentre dall'altro la maestosa scogliera fanno da sfondo ad un mare cristallino, ideale per i bambini perché degrada dolcemente, ideale per sport tipo sup, snorkeling, diving, nuoto.

Noleggiando un pedalò si può raggiungere la caletta che si trova appena dietro la prima punta: dopo pochi metri ti trovi immerso in un paesaggio unico, puoi fare il bagno circondato da pesci che qui nuotano liberamente, puoi andare alla scoperta del mondo marino, lontano dalle spiagge più conosciute e frequentate. Come dire...proprio dietro l'angolo!

Il mare di Castiglione della Pescaia è incontaminato, nella spiaggia delle Rocchette ancora di più perché lontano da porti e fiumi.